Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 11 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 27 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275
loading

Ritucharya Adhyaya - Regime stagionale - (Prima parte)

Ogni due mesi, iniziando con Magha, si susseguono le sei stagioni (ritu): Shishira, Vasanta, Grishma, Varsha, Sharat, Hemanta. Le prime tre formano l'Uttarayana e le altre tre Dakshinayana.

Tabella dei mesi e delle stagioni

Uttarayana

Mesi di Magha e Phalguna (Stagione fredda)

Mesi di Chaitra e Veshaka (Primavera)

Mesi di Jyestha e Ashadha (Estate)

da metà Gennaio a metà Marzo da metà Marzo a metà Maggio da metà Maggio a metà Luglio
Shishira (stagione fredda) Vasanta (primavera) Grishma (estate)

Dakshinayana 

Mesi di Sràvana e Bhadrapada (stagione delle piogge)

Mesi di Ashvayujja e Kàrtika (autunno)

Mesi di Margashirsha e Pausha (inverno)

da metà Luglio a metà Settembre da metà Settembre a metà Novembre da metà Novembre a metà Gennaio
Varsha (stagione delle piogge) Sharat (autunno) Hemanta (inverno)

 In Uttarayana sia il sole che il vento diventano molto potenti e sottraggono tutte le qualità rinfrescanti della terra. I sapori amaroastringente e pungente acquirtano maggiore efficacia, perciò in questo periodo predomina il fuoco (calore).

In Dakshinayana "il sole rilascia la sua potenza all'uomo" l'influsso della luna è più potente e il sole perde la sua forza. La terra viene rinfrescata attraverso la presenza delle nuvole, la pioggia e il vento.
Di conseguenza i sapori asprosalato e dolce acquistano maggiore efficacia.

Nella stagione fredda (Shishira) il vigore del corpo è al massimo, mentre in estate si impoverisce; nelle rimanenti stagioni rimane moderato.
In Hemanta l'organismo è forte in quanto nel tratto alimentare anala viene accresciuta a causa della sua ostruzione all'interno del corpo a causa del freddo dell'atmosfera esterna.
Esso inizia a digerire gli alimenti sostenuto dal Vata corporeo; di conseguenza è consigliabile l'uso di sostanze dal sapore dolce, aspro e salato.

Dal momento che le notti sono più lunghe, la fame insorge al mattino presto. Si dovrebbe quindi passare al regime Abhyanga e massaggio moderato. Successivamente occorre rimuovere l'olio dal capo e dalla pelle con decotti e polveri astringenti ed effettuare un bagno.