Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 11 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\SiteApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 27 Strict Standards: Non-static method Joomla\CMS\Application\CMSApplication::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/src/Application/SiteApplication.php on line 275

L'incanutimento dei capelli è considerato un segno di invecchiamento. A volte può cominciare anche in giovane età. Ciò è considerato uno stato patologico. Nell'Ayurveda è chiamato palitya.
Secondo l'Ayurveda la passione eccessiva, l'ira e la tensione psichica danno come risultato l'incanutimento. Le persone con un tipo di costituzione paittika sono predisposte a questa malattia. Anche le persone che soffrono di raffreddore cronico e sinusite e quelle che usano acqua calda per lavarsi i capelli saranno probabilmente vittime di questa malattia.

Cura: per la cura di questa malattia vengono generalmente impiegati il bhringaraja  e il frutto di amalaki. Un olio medicato, preparato bollendo queste due sostanze che prende il nome di maha bhringaraja taila, viene usato esternamente per massaggiare la testa. La polvere di queste due sostanze viene presa per bocca in una dose di un cucchiaino da tè con il latte tre volte al giorno.
Un olio preparato con i semi dell'albero di nim, verrà usato per fare delle inalazioni due volte al giorno per circa un mese. Insieme a queste cure, si consiglia al paziente di assumere come dieta solo il latte.
Un'altra sostanza generalmente impiegata per questa malattia è il bhallataka, che ha un leggero affetto allergico Perciò dovrà essere trattato con attenzione prima dell'uso.
Di solito viene dato al paziente in forma di sciroppo, in una dose di un cucchiaino da tè, da prendere due volte al giorno seguito dal latte.

Dieta: Queste terapie avranno efficacia se il paziente seguirà una dieta. Per quanto possibile egli dovrà prendere solo latte e zucchero. Il sale si dovrà evitare. Alimenti aspri come lo yogurt non vanno bene. Si dovrà anche evitare cibo bollente, piccante e speziato.

Altri accorgimenti: il paziente no dovrà rimanere sveglio per lungo tempo la notte, non avere preoccupazioni, ansia e passioni. Qualora avesse raffreddore e sinusite, si dovrà curare con attenzione.
Non dovrà mai usare dell'acqua calda per lavarsi i capelli. Anche per fare il bagno dovrà adoperare sempre acqua fredda.

(V. Bhagwan Dash - Rimedi ayurvedici per malattie comuni)