Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 11 Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/cms/application/site.php on line 272 Strict Standards: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/templates/as002034/params.php on line 27 Strict Standards: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /htdocs/public/www/libraries/cms/application/site.php on line 272

La dinamica

Il Nauli è chiamato anche Laukiki dai testi. Generalmente si considera come un "kriya" e viene spesso eseguito in associazione ad Agnisara kriya, dove si fa 'sballonzolare' la parete addominale. Di primo acchito non è semplice eseguirlo. Si tratta innanzi tutto di individuare i retti addominali dei due lati e contrarli in maniera alternata, dando così l'impressione del senso di rotazione.

La pratica, naturalmente, va fatta a stomaco vuoto e solo nel caso in cui non si abbiano forti infiammazioni alla zona. Per ottenere l'indispensabile depressione del ventre, occorre mantenere l'apnea espiratoria anche in condizioni di sforzo.
Cautela, se il nostro apparato respiratorio non è abituato.

Allevia miracolosamente la costipazione cronica!

Assumere  in piedi. Trattenendo la sospensione espiratoria e poggiando prevalentemente il peso del tronco sulla gamba destra, cercar di individuare gli addominali del lato destro e spingerli con forza in fuori. Successivamente, sempre in Uddiyana bandha e poggiando simmetricamente sulle due gambe, spingere con forza in fuori i muscoli di tutti e due i lati.
Infine ripetere la stessa procedura con i muscoli del lato sinistro. Solo quando si sarà padroneggiata questa prima fase sarà possibile imprimere l'apparente senso rotatorio.

nauli destro      

                     nauli destro                                                      nauli sinistro